Traminer

Segreto del Castello 2015     non prodotto

Segreto del Castello 2014     non prodotto

Dopo aver reimpiantato le nuove vigne di Loc. Caprile Quiesa, nel 2009 presentiamo il primo Traminer Aromatico della Tenuta annata 2013, ottenuto da uve raccolte manualmente nella prima settimana di settembre.

Caratteristico il suo colore intenso luminoso giallo paglierino con riflessi dorati , con profumo lrggero , talvolta intenso e gradevolmente secco., ne fanno un vino interessante, la sua freschezza e suoi profumi.

Eeccellente come aperitivo, è indicato per antipasti a base di pesce, crostacei, paté, fegato d’oca, ma è anche un ottimo vino da dessert. Si accompagna egregiamente con primi piatti di verdure e secondi piatti con carni bianche e formaggi saporiti da fine pasto. Ideale con la cucina asiatica. I sommelier consigliano di stappare il Traminer Aromatico qualche minuto prima di berlo, a una temperatura prossima agli 11-13 gradi. Si versa in calici mediamente ampi, dal bordo leggermente raccolto

Assemblaggio

100%  Traminer Aromatico

Vinificazione

Con l’obbiettivo di ottenere il massimo dalle nostre uve, la raccolta è esclusivamente manuale . Le uve trasportate in piccole ceste alla cantina, vengono diraspate e messe immediatamente nelle couves. La fermentazioni, alcolica avviene  in contenitori inox termoregolamentati, a 16° per 10 giorni. L’ affinamento avviene in contenitori di acciaio per 6/8 mesi.

Il vino non fitrato viene in seguito imbottigliato e lasciato in bottiglia altri 3/4 mesi prima della commercializzazione.

Degustazione

Colore intenso e una bella limpidezza.  Al naso è molto profumato e i frutti sono ben presenti nel vino, in bocca rotondo e ben equilibrato. ha una piacevole morbidezza e, grazie alla sua forte aromaticità, un gusto intenso e piacevolissimo. Il gusto persistente, speziato, può evocare ricordi di miele, rosa, frutta esotica, moscato, ribes nero e artemisia. Ha un aroma saporito, piacevolmente acidulo, con retrogusto consistente e grande corpo, che in bocca risulta pieno, equilibrato e morbido, dalle lievi note speziate con sfumature di chiodi di garofano e timo, aromi di frutta esotica e di fiori come la rosa bianca e gialla.

Per il Segreto del Castello 2012 la gradazione alcolica è di 13°. Temperatura di servizio 12°C.

Età della vigna

7  anni.

900 ceppi

non prodotte bottiglie

Enologo Lamberto Tosi