Oliveti

Da sempre la famiglia produce vino e oli extravergini, ma dal 2006 con l’apertura dell’Azienda Agricola i Mariani cominciano a produrre i primi vini di qualità, e allo stesso modo sviluppano la produzione dell’olio d’oliva extravergine di qualità.

Quattro sono gli oliveti da cui venfono raccolti gli oli  extravergini  “Segreto Oro” ed il “Segreto”, tutto condotti secondo i criteri dell’agricoltura biologica, e attualmente in fase di conversione biologica.

Le varietà degli olivi sono le stesse di tutti gli oliveti delle colline del comune di Massarosa, con prevalenza di leccino e frantoio.

L’oliveto di Loglia

Rimesso in produzione negli ultimi anni, è situato sul colle di Loglia che separa Bozzano e Massarosa, a circa 200 metri di altitudine. Oltre 500 sono gli olivi in produzione e altri 250 sono stati piantati negli ultimi anni. L’esposizione a sud est, dell’oliveto, favorisce la giusta maturazioni delle olive.

Caratteristico è il terrazzamento dell’ oliveto e notevole è l’influenza del micro clima proveniente dal mare e dal lago di Massaciuccoli.

L’oliveto di Crocicchio

Sono gli olivi che circondano la casa colonica, e l’Agriturismo è situato sul colle di Crocicchio a circa 50/100 metri di altitudine, sono tutti olivi ultra centenari , visibili anche in alcune carte geografiche del 1860. Sono circa un centinaio, con una esposizione a sud.

L’oliveto di Santa Lucia
E’ è situato sul colle opposto all’oliveto di Loglia, fra le cave della Fontana e Mutino a circa 150 metri di altitudine, esposizione sud ovest. Anche qui troviamo tutti olivi centenari , 400 circa, su un terreno completamente diverso dagli altri.
Le rocce di questa collina ne fanno un oliveto particolare, con un suolo roccioso ad elevata mineralità, caratterizzato da muri a secco costruiti nei secoli passati.

L’oliveto di Massaciuccoli
E’ è situato sulla collina fra Quiesa e Massaciuccoli in località Caprile, in fronte al Lago. Situato a circa 25/50 metri sul livello del mare. Qui troviamo tutti olivi di recente impianto, 20 anni , 200 circa, su un terreno molto fertile. Iimportante è l’influenza del micro clima proveniente dal mare e dal lago di Massaciuccoli. L’esposizione a sud ovest, dell’oliveto, favorisce la giusta maturazioni delle olive.